SERVIZI

Una gamma completa di servizi e trattamenti rivolti alla persona, ai gruppi e alla famiglia, fino ad arrivare alla formazione e alla supervisione di professionisti del settore.


_____________________________________________


Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale si propone degli obiettivi terapeutici, primo tra tutti quello del raggiungimento di un cambiamento e risulta essere efficace per la maggior parte delle problematiche e delle difficoltà psicologiche.

Terapia di coppia

In una terapia con la coppia è importantissimo effettuare una diagnosi relazionale su qual è il grado di differenziazione del sé che ognuno dei due componenti ha raggiunto rispetto alla propria famiglia di origine. È possibile pensare alla differenziazione come un equilibrio dinamico tra appartenenza e separazione. Il bilanciamento congiunto tra appartenenza e separazione è l’obiettivo centrale del mio lavoro con le coppie.

Psicoterapia di gruppo

Il gruppo presenta delle peculiari caratteristiche che facilitano lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi; la sua funzione principale, secondo me, è rappresentata dalla possibilità di fare esperienza delle proprie modalità di interazione sociale e delle conseguenze che esse hanno sugli altri e su se stesso, e, attraverso la sperimentazione, nel gruppo, di nuovi comportamenti e la possibilità di una verifica se essi risultano effettivamente più funzionali al processo di crescita.

Psicoterapia familiare

Il mio approccio alla terapia familiare attribuisce centralità alle relazioni verticali e alla storia del sistema; l’obiettivo è il recupero affettivo delle relazioni con la famiglia d'origine con l’obiettivo di generare un equilibrio dinamico tra le forze che muovono verso la differenziazione e forze che invece cercano di mantenere uno stato di coesione.

Terapia strategica nella sua forma evoluta

È un modello psicoterapeutico che, alle singole patologie, applica protocolli specifici di trattamento, frutto dell’elaborazione di modelli conoscitivi e operativi riguardanti vari aspetti della patologia stessa, dalla sua formazione fino alla sua risoluzione.

Counseling e Coaching

Counseling e Coaching sono due attività ben distinte che, comunque, rappresentano percorsi da intraprendere insieme ad un professionista in psicoterapia e psicologia clinica e organizzativa.

Formazione

La formazione, per gruppi di lavoro monoprofessionali o interprofessionali, rappresenta un intervento di supporto a professionisti (dagli insegnati agli psicologi e agli educatori) finalizzato all’acquisizione di maggiori competenze nel proprio lavoro.

Supervisione individuale e di gruppo

Molto affine alla formazione, ma orientata sull’operatore e sulle relazioni tra terapeuta e paziente. Tra queste vengono prese in esame specialmente quelle che possono essere causa di difficoltà nella gestione o, semplicemente, di rallentamenti.

Prenota il tuo primo appuntamento

Per informazioni, consulenze e delucidazioni su costi, durata e modalità del trattamento
contattami telefonicamente o compilando il form apposito.